Dr. Giorgio Gori
Dottore in Scienze Chimiche
Dottore Biologo Nutrizionista


Seguimi anche su
Facebook!

Home Page. | .Mi presento. | .Servizi. | .Visita e Diete. | .Dove ricevo. | .Prenota visita. | .Alimenti consigliati .| .Articoli .| .Contatti

CONSIGLI PER UNO STILE DI VITA SANO
Il sale? Meglio poco, ma iodato

 
10 MODI PER TAGLIARE IL SALE

(Fonte dati A.D.A.)

Cosa significa tanto sale? ADA raccomanda per le persone diabetiche di non superare i 2.3 g di sodio al giorno, se aggiungete il fatto di essere ipertesi anche meno; tale operazione non si rivela né facile né indolore! Ma ci aiuta a proteggere i vasi sanguigni ed il nostro cuore. La gran parte del sodio che consumiamo viene aggiunto nelle lavorazioni alimentari e nelle preparazioni, ancora prima che noi sulla nostra tavola aggiungiamo i nostri insaporitori, per aumentare la palatabilità di quello che ci viene proposto.

Importante e fondamentale è aumentare i pasti cucinati nelle nostre case, passo necessario per sapere quanto sodio utilizziamo! Ci sono altri&ldots; trucchi che possiamo utilizzare, ve ne cito 10:

  1. Odori e Aceto: Marinate gli odori nell'aceto o immergeteli in aceto balsamico e olio di oliva per le vostre grigliate.

  2. Limoni in mano: rimarrete sorpresi quanto una semplice spruzzatina di limone può enfatizzare il sapore delle verdure, pesce bollito, riso o pasta!

  3. Aggiungete succo di limone a piatti messicani o ispanici: tacos, riso e fagioli, paella con lime poco prima di essere mangiati!

  4. Odori senza aggiunta di sale: utilizzate gli odori puri e non i preparati.

  5. Odori freschi: ripristinate le vecchie abitudini di coltivare anche in vaso gli odori, li potrete utilizzare freschi per aggiungere un profumo personale ai vostri piatti. Odori freschi sono i principi della tavola specie se aggiunti a quinoa e brassicacee.

  6. Aggiungete sapori al pollo, carne e fagioli: provate con cipolla, aglio, capperi, olive, aceto, o limone

  7. Provate ad addolcire: invece di insaporire provate sapori agrodolci: nella farina d'avena, negli stufati, fagioli, o curry, ingredienti quali cannella, ginger, noce moscata, chiodo di garofano, vaniglia.

  8. Rendeteli piccanti: Pasta e fagioli, salse, carne e zuppe speziate con peperoncino o pepe nero e meno sale vi permetteranno di mantenere il sapore con un piccolo trucco!

  9. Insalate, condimenti, salse: limone fresco, arancia e loro scorze sono perfetti compagni alle spezie che voi naturalmente usate, quali timo, basilico, rosmarino, origano, erba cipollina ecc.

  10. Noci tostate: un cucchiaio da thè di noci, nocciole, mandorle tostate aggiunge un profumato aiuto al gusto dei vostri piatti.

     

 

Prenota subito la tua visita:

chiama il numero: +39 327 1618155
oppure prenota on-line: accedi al modulo prenotazioni

Tel. +39 327 1618155
www.food-salus.it
studio@food-salus.it
food.salus@gmail.com