Dr. Giorgio Gori
Dottore in Scienze Chimiche
Dottore Biologo Nutrizionista


Seguimi anche su
Facebook!

Home Page. | .Mi presento. | .Servizi. | .Visita e Diete. | .Dove ricevo. | .Prenota visita. | .Alimenti consigliati .| .Articoli .| .Contatti

CONSIGLI PER UNO STILE DI VITA SANO
Controlla il peso e mantieniti sempre attivo

 
ATTIVITA' FISICA ED ASPETTATIVA DI VITA CON E SENZA DIABETE

(Fonte dati: Physical Activity and Life Expectancy With and Without Diabetes - "JACQUELINE T. JONKER" - Diabetes Care 29:38-43, 2006)

La prevalenza di casi di diabete è in rapida ascesa in tutto il mondo, nel 2000 171 mln di persone nel mondo ne sono stati influenzati, numero destinato a duplicare nel 2030. Il diabete TII è associato a complicazioni a lungo termine e ad alto tasso di morbilità (N.casi Vs tot).

E' nota l'associazione inversa tra attività fisica e rischio di sviluppare il diabete, sia per il miglioramento della sensibilità all'insulina ed il controllo glicemico, il tutto associato al ridotto tasso di mortalità tra i pazienti diabetici e anche la popolazione sana.

Sorge la domanda associata alla quantificazione in anni di questa ridotto tasso di mortalità!

Lo scopo dello studio è di quantificare le differenze nell'aspettativa di vita con e senza DIABETE TII in funzione dei diversi livelli di attività fisica.

 
METODI E STUDI

Studio prospettico

Partendo dalla popolazione Frammingham Heart Study: 5209 adulti (46% maschi) tra i 28- 62 anni per lo più bianchi seguiti per 46 anni relativamente a fattori di rischio cardiovascolare (CVD) e morte, sono stati definiti 3 periodi di follow-up di 12 anni: (1956 - 1958); (1969-1973); (1985-1989), sono stati esclusi soggetti con diabete in fase iniziale.

Ogni soggetto viene sottoposto a controllo nei tre periodi considerati fino all'evento identificativo quale: Diabete o morte.

La valutazione del tempo speso in attività fisica in ore è stato moltiplicato al costo metabolico associato basato sul consumo di ossigeno; l'attività fisica giornaliera è stata classificata in terzili, in particolare il punteggio viene diviso in:

  • Basso < 30

  • Moderato 30-33
  • Alto >33

Tutti i dati sono stati analizzati e corretti per i fattori di confondimento: educazione, fumo, stato civile, malattie pregresse, colesterolo TOT , familiarità per diabete, e esami dei follow-up (esclusa la valutazione per l'alcool).

E' stata scelta l'età dei 50 anni come punto di partenza della valutazione.

 
ASPETTATIVA DI VITA CON E SENZA DIABETE

Partendo dai 50 anni l'aspettativa di vita totale è di 27.2 (M) e 33.8 (F) anni, di cui 25.5 e 32.1 rispettivamente vissuti senza diabete e 1.7 anni con diabete per entrambi i sessi.

Per i soggetti con diabete invece l'aspettativa di vita è di 23.8 (M) e 24.3 (F).

Gruppo sani:

l'aspettativa di vita per i gruppi con attività fisica moderata o alta è 1,8 e 4.1 anni in più rispetto ai sedentari maschi; invece è di 1.7 e 3.7 anni in più per la popolazione femminile, con maggiori anni di vita vissuti senza diabete.

Nel gruppo dei più attivi (>33) gli uomini vivono mediamente 4.2 anni in più senza diabete e le donne 4.0 rispetto ai sedentari.

 

 

Prenota subito la tua visita:

chiama il numero: +39 327 1618155
oppure prenota on-line: accedi al modulo prenotazioni

Tel. +39 327 1618155
www.food-salus.it
studio@food-salus.it
food.salus@gmail.com